Chi siamo

Eterna Vigneti nasce dalla passione di due giovani enologi, Oreste e Saverio, e dal loro sogno di realizzare sull’Etna un vino in grado di accogliere ed ereditare la responsabilità tramandata dai loro avi.

Saverio

Saverio

Classe 1995, Saverio ha frequentato l’Istituto Agrario Filippo Eredia (CT) e, guidato dal desiderio di accrescere le sue conoscenze nel mondo del vino, nel 2018 ha conseguito la Laurea in Viticoltura ed Enologia presso l’Università di Trento – Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige con risultati eccellenti.

Lo studio del vino e il desiderio di conoscerne la struttura complessa e le molteplici sfaccettature sono stati la costante che ha attraversato tutte le fasi della sua vita.

Saverio vanta numerose esperienze di lavoro nelle più importanti città della tradizione enologica italiana: dal Nord Italia (Trento, Udine, Treviso..) al Centro (Orvieto, Siena).

Sono numerosi gli stage condotti durante gli anni delle scuole superiori nella regione siciliana presso Cantine Valenti a Passopisciaro e Cantine Castellucci Miano a Palermo, fino al Centro Italia presso Cantine Barberani a Terni e Cantine Poliziano a Siena.

Durante gli studi universitari lavora in aziende centenarie e altamente qualificate nel mercato vitivinicolo internazionale: Cantine Ferrari – F.lli Lunelli e Distilleria Bertagnolli.

Nel 2019 inizia la sua esperienza da Enologo nella città di Treviso presso Prosecco Serre, conclusasi l’anno successivo per spostarsi a Udine dove lavora per due anni presso l’azienda friulana Ronchi di Manzano.

Le importanti conoscenze e competenze acquisite nel campo vitivinicolo ed enologico hanno contribuito alla decisione di intraprendere un nuovo percorso e realizzare il sogno da sempre condiviso con Oreste: così nasce ETERNA VIGNETI.

Oreste

Oreste

Nato a Catania il 10-12-1995, Oreste intraprende il suo percorso all’interno del mondo del vino già dall’età di 10 anni partecipando alle vendemmie di famiglia.

Grazie all’amore e la passione trasmessa dai nonni decide di approfondire le sue conoscenze frequentando l’istituto agrario Filippo Eredia di Catania e successivamente la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (TN), conseguendo la laurea in Viticoltura ed Enologia nel 2018.

Durante gli studi lavora in aziende altamente consolidate sul mercato vitivinicolo internazionale site in Toscana, Trentino e Sicilia, affinando le sue conoscenze viticole ed enologiche. Spinto dalla curiosità decide di viaggiare verso nuovi panorami enologici fuori dall’Italia, in particolare Germania e Nuova Zelanda.

Queste esperienze hanno contributo significativamente alla realizzazione del sogno condiviso con Saverio, quello di fondare ETERNA VIGNETI.